giovedì 2 maggio 2013

Argilla bianca - Caolino


Buonasera lettori,
quest'oggi avevo intenzione di farmi una bella maschera per il viso - senza spendere tanti soldini - e, poichè come tutte sappiamo l'aspetto positivo di questa crisi è quello di stimolare la nostra creatività e inventiva, ecco qui che ho pensato ad una maschera home made a base di argilla :):)

INGREDIENTI:  argilla bianca, un po di miele e pochissime gocce di tea tree oil (ha azione disinfettante, cicatrizzante, antinfiammatoria e antimicotica. Utilizzato in caso di piccole ferite o per prevenire e curare funghi della cute).

L'olio di tea tree potete trovarlo in erboristeria, nei negozi etnici o nei supermercati biologici, cosi come, su diversi siti internet.  Io ve lo consiglio, perchè è davvero un prodotto multiuso e a noi piacciono i prodotti versatili :) . L'argilla bianca la trovate in erboristeria, anche sfusa. Io ne ho acquistato un etto a 2 euro circa (una rapina però pare che la qualità fosse elevate, a detta dell'erborista :)).
Innanzitutto, perchè l'argilla bianca e non quella verde? Semplicemente perchè è piu delicata e più adatta alle pelli sensibili.
Perchè una maschera a base di argilla invece? xke l'argilla dovrebbe purificare l'epidermide, "intrappolando" tutte lo sporco (mmm che brutta scena :):) ).
Inoltre, sapevate che l'argilla può anche essere ingerita? Ebbene si, secondo la fitoterapia, in caso di mal di stomaco, è consigliabile assumere argilla verde o anche carbone vegetale per esempio, in quanto entrambi hanno proprietà astringenti e riequilibranti.

Ovviamente, potete aggiungere anche del gel di Aloe (azione antinfiammatori, disinfettante e antisettica), a tal proposito io vi consiglio quello della Planter's, anch'esso prodotto multiuso del quale vi parlerò per bene in un altro post oppure qualche goccia di olio essenziale di calendula (è lenitiva e rinfrescante. Potete usarla anche in caso di eritema solare, ma anche per diminuire i fastidi legati alle punture di insetto. La tintura madre disinfetta le ferite invece)...insomma, potete personalizzare la ricetta a vostro piacimento!!
Per le più pigre, sappiate che in commercio, esistono tante maschere viso a base di argilla già pronte per l'uso però, perchè non provate a dedicarvi un'oretta di tempo solo per voi e vi preparate questa semplice maschera? Successo garantito, risparmio e soddisfazione doppia :):)

Io vi saluto, spero di avervi dato un'idea carina e sono qui per qualsiasi dubbio o domanda. Scrivetemi un commento, io sarò lieta di rispondervi :):)

Alla prossima:)
Barbara

Nessun commento: